Il Cephalotus follicularis, proveniente dalla punta sud-occidentale dell'Australia, è una pianta carnivora che possiede sia foglie "carnivore", sia foglie "non carnivore", cioè non destinate alla cattura degli insetti.
Il tipo di trappola è ad ascidio, nel cephalotus le trappole sono ricoperte da un opercolo passivo che possiede sul fondo delle ghiandole nettarifere che attirano gli insetti.
L'apertura dell'ascidio è circondata da un bordo munito di punte acuminate rivolte verso il basso che impediscono la possibilità di risalità degli insetti caduti all'interno nel liquido digestivo, dove agiscono batteri ed enzimi.
Coltivazione
Il cephalotus è una pianta che si abitua al nostro metodo di coltivazione, cioè può essere coltivato in diversi modi, io lo coltivo così però :
Terreno: ci sono varie possibilità di scelta, dal classico mix torba e perlite, a fibra di cocco, a pura ghiaia di quarzo. Io ho scelto un mix di fibra di cocco e ghiaino di quarzo.
Luce: in linea generale ama molto la luce diretta, i miei stanno al sole quasi tutta la giornata,
Acqua: solitamente aspetto che si asciughi il sottovaso e successivamente lo riempio.
C'è chi però lo tiene costantemente in ammollo, dipende tutto da come è stato abituato.
Temperature: in estate riesce a sopportare alte temperature, in inverno, se adulto, sopporta bene minime attorno allo zero e per breve tempo anche gelate.
Riproduzione: il miglior metodo è la talea, di foglia o ascidio, che ha buona percentuale di riuscità.
Altri metodi sono la semina e la talea da radice (entrambi per esperti).
Il cephalotus è una pianta bellissima che vi darà molte soddisfazioni... Buona coltivazione !!!